Secondo un’indagine promossa dal Comitato Testamento Solidale, che in Italia riunisce 23 tra le principali realtà del Terzo settore, cresce il numero degli italiani che scelgono di redigere un testamento solidale.
Infatti, quasi la metà delle Organizzazioni non profit (Onp) riceve lasciti di entità piccole, medie e grandi e in un caso su tre le donazioni hanno superato i 50mila euro. Negli ultimi 4 anni il peso dei lasciti è addirittura raddoppiato, arrivando a rappresentare dall’11 al 25% della raccolta fondi totale delle Onlus.
I donatori non danno indicazioni sui progetti da sostenere ma lasciano libere le Onp di utilizzare i fondi per gli interventi più importanti o più urgenti, un dato che può essere letto come un segnale di fiducia nel loro operato.
«Sono dati che ci parlano di un fenomeno tutt’altro che in declino. Ci sono 5,5 milioni di italiani - commenta Rossano Bartoli, portavoce del Comitato e presidente della Lega del Filo d’Oro - propensi al lascito solidale. La nuova indagine, che analizza il fenomeno dal punto di vista delle organizzazioni, è stata la conferma che la cultura del testamento solidale si sta diffondendo nel nostro Paese».
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)