(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bettoni Sara

L’influenza di maggio, pronto soccorso pieni di bimbi e anziani

www.corriere.it, 20-05-2016

Raffreddore, tosse, anche febbre. E pronto soccorso affollati neanche fosse dicembre. Colpa dell’influenza che colpisce anche in primavera.
Solo nella giornata di mercoledì 18 maggio il Policlinico di Milano ha accolto 180 pazienti, il San Raffaele 173, il Fatebenefratelli 280.

Un "bollettino di guerra" simile a quello dei mesi invernali, quando di norma le sindromi influenzali sono più acute. Ad essere colpiti sono soprattutto gli anziani e i bambini, come sempre. 

Tra gli over 65 il virus — che potrebbe essere di un ceppo diverso rispetto a quello invernale, e quindi non neutralizzato dal vaccino — può riacutizzare malattie croniche e far sì che il paziente debba ricorrere al pronto soccorso. Cause di questi raffreddori "fuori tempo massimo" sono, spiegano i medici, le condizioni climatiche. Un inverno mite, gli sbalzi termici di queste settimane uniti agli alti tassi di umidità creano un habitat perfetto per germi e virus.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bettoni Sara
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-05-20
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinemilano.corriere.it/notizie/cronaca/16_maggio_20/influenza-maggioriempie-pronto-soccorso-3d0f5446-1e4f-11e6-8034-19f857d4e6ef.shtml
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 20-05-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Bettoni Sara
Parole chiave: Gerontologia Ospedale Vaccinazioni