Una ricerca del 2015 condotta da Italia Start up ha messo in evidenza come nel nostro Paese appena il 15% degli startupper è under 30, mentre ben 2 startupper su 3 (66%) hanno un età compresa fra i 30 ed i 49 anni e quasi il 20% degli “imprenditori di nuova generazione” sono in realtà over 50. Nel dettaglio nella fascia 55-64 anni si concentrano quasi il 15% della nuove imprese e in questa fascia di imprenditori senior si trovano lavoratori dipendenti o manager d’azienda che posseggono esperienza e know-how preziosissimi nel processo di avviamento di nuove attività di business, ma anche docenti universitari attratti da nuovi stimoli e dalla possibilità di mettere a frutto i lunghi anni di ricerca e riflessione all’interno degli atenei. Proprio con l’obiettivo di scoprire e valorizzare progetti innovativi e promuovere la creazione di nuova impresa nel settore dell’alimentazione, dell’agricoltura sostenibile e della tutela del territorio la Bayer, in collaborazione con Ameri Communications, ha dato vita al progetto Startup4Life, rivolto agli over 40, mentre la Regione Lombardia con il progetto "Intraprendo" ha stanziato 30 milioni di euro per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e di auto impiego, sia intraprese da giovani che da over 50 usciti dal mondo del lavoro.
(Fonte: tratto dall'articolo)