Da alcuni anni CTA (Centro teatro animazioni e figure) Gorizia promuove in Friuli Venezia Giulia “Esistenze”, l’Osservatorio sulle età della vita che realizza l’incontro fra giovani e anziani.
Dal 2011 ad oggi oltre 3 mila studenti e più di 600 anziani delle scuole e Case di Riposo nelle città e province di Trieste e Gorizia hanno preso parte al progetto. Il progetto 2016 si è articolato in oltre 100 ore di laboratorio condotte insieme a 300 studenti di 15 scuole delle province di Trieste e Gorizia e con circa 50 anziani. Tema di questa edizione era il “viaggio", che ha permesso di mettere in relazione due viaggi, due esperienze molto diverse: quelle di bambini e anziani. Dare voce a chi non ha ancora voce, o a chi pensa di averla perduta: l’infanzia e la vecchiaia. Età che vengono generalmente considerate da un lato indifese, deboli, e per un certo verso inutili, certamente molto costose e poco produttive in una società in cui quasi tutto viene misurato sul valore monetario.
Risultato concreto dell’incontro intergenerazionale sono 4 appuntamenti di un programma radiofonico prodotto dalla Rai e 12 video legati al tema del viaggio, interpretati e realizzati nel corso del progetto da giovani e anziani.
La presentazione, in anteprima assoluta, è in programma in Sala Tripcovich (Largo Città di Santos 1, 34132 Trieste), giovedì 7 aprile alle ore 10.
(Fonte: tratto dall'articolo)