(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

L’invecchiamento diventa una risorsa per la comunità

www.corrierealpi.gelocal.it, 26-05-2019

Valorizzare l’invecchiamento attivo coinvolgendo la comunità, non solo quella anziana, creando valore per tutta la comunità, giovani compresi.
E' l’obiettivo di fondo del progetto Grigio Brillante 2.0, presentato a Tambre (Bl), che sarà realizzato grazie al contributo della Regione e al cofinanziamento dei Comuni dell’Alpago (per oltre 35 mila euro complessivi). Nel corso di un anno (il progetto terminerà a febbraio 2020), Grigio Brillante 2.0 punta ad attivare una “rete integrata di servizi” incentrati sulle persone anziane che coinvolgano trasversalmente le risorse del territorio e la popolazione. Attivando così scuole, associazioni, enti pubblici e la comunità intera in un’ottica di cittadinanza attiva, solidale e attenta ai bisogni emergenti. Il progetto si propone di favorire il benessere psicofisico degli anziani contrastando la nascita di situazioni di emarginazione e isolamento, mantenere vive le abilità e capacità creative, manuali e intellettuali, creare momenti di socializzazione, favorire l’incontro tra anziani e giovani. Tra le idee di fondo c’è quella a di promuovere una nuova cultura della terza età intesa come età positiva, ricca di risorse e di possibilità. L’ambizione del progetto nato in Alpago è anche quella di diventare un modello per affrontare il tema dell’invecchiamento attivo. Tra i punti di forza, c’è il fatto che le attività proposte siano state progettate nel lungo periodo, coinvolgendo territorio e beneficiari, rispondendo insomma a bisogni reali. Tra le azioni previste ci sono l’organizzazione di attività per favorire l’equilibrio fisico, psicologico e la socializzazione con iniziative motorie o sportive; programmi e campagne di informazione ed educazione sanitaria per la conoscenza degli stili di vita sani e delle buone abitudini, ed interventi volti alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. 


(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-05-26
Numero
Fontewww.corrierealpi.gelocal.it
Approfondimenti Onlinecorrierealpi.gelocal.it
Subtitolo in stampawww.corrierealpi.gelocal.it, 26-05-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Contesto montano Invecchiamento attivo