L'autore della lettera pubblicata da Concita De Gregorio, Lucio Lussato, risponde a Toti, governatore della Liguria, sulla questione dell'improduttività degli anziani.
Lui, che è stato ematologo nei servizi pubblici per 60 anni , in effetti non ha mai emesso parcella, e quindi non può che concordare. Ma da genetista gli ricorda la cosiddetta "ipotesi della nonna", formulata da Kristen Hawkes e altri, e basata su studi di antropologia sociale della popolazione Hazda in Tanzania. La Hawkes parlava di un quesito classico della biologia dell’evoluzione sul quale fosse il motivo che venissero premiati, nella selezione darwiniana, i geni della longevità oltre l'età riproduttiva.
Quesito legato soprattutto alle donne, visto che gli uomini possono avere figli anche da anziani. La Hawkes osservò che le nonne erano brave trovare il cibo per i nipoti e, visto che procacciavano loro il cibo per i piccoli, liberavano di questa incombenza i figli, così erano più liberi di cacciare e di generare altri figli. Anche se la nostra attuale struttura socio-economica è diversa da quella degli Hazda il ruolo dei nonni rimane molto simile. Ruolo che facilita quindi il ruolo produttivo della generazione intermedia.
A livello scientifico l'ipotesi della nonna è controversa, ma va ricordato anche che nella specie umana l’evoluzione culturale è avanti rispetto all’evoluzione biologica. Conclude l'autore dicendo che "Non sta a me dire se alla cultura i vecchi possano dare un qualsiasi contributo: ma ho fiducia che alla fine la cultura interessi anche i governatori".
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)