Cinque aziende altoatesine, ognuna esperta nel proprio settore di competenza, (design, costruzione d’interni, connessione digitale, automazione degli edifici e nella tecnologia energetica, architettura e ingegneria) e la Technischen Universität München ed il Berliner Institut für Sozialforschung, stanno sperimentando, da marzo 2017, in un appartamento della casa per anziani di Nova Ponente, il sistema LISA habitec.
Si tratta di sistemi d’assistenza tecnicamente evoluti e modulari, per favorire gli anziani a vivere più a lungo nelle proprie abitazioni. Il test che si sta effettuando a Nova Ponente ha rilevato un valido aiuto per le cadute e la connessione di sistemi che consentono, con l'uso del televisore, di misurare la pressione sanguigna.
I mobili intelligenti di Lisa habitec potranno essere adattati, quindi, alle necessità degli anziani e saranno un valido supporto anche per coloro che li assistono. In futuro si cercherà di portare sul mercato i sistemi modulari perchè possano essere utilizzati nelle abitazioni, nelle case di riposo e magari anche negli alberghi. I risultati del test, infine, saranno valutati scientificamente ed utilizzati per sviluppare ulteriormente il progetto.
(Sintesi redatta da: Magi Claudio)