(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Lacchi Nives

L’Italia dedica al Welfare il 54,1% della spesa pubblica

03-03-2017

Il quarto rapporto di Itinerari previdenziali rivela che il Welfare italiano è il più caro d'Europa. La somma delle prestazioni nel 2015, tra pensioni e assistenza, ha toccato quota 447,3 miliardi, che corrisponde al 54,1% della spese pubblica.
Il Presidente di Centro studi e ricerche di Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla dice: "A differenza di quanto spesso si afferma non è vero che in Italia si spende meno rispetto agli altri Paesi europei, anzi il livello di spesa è uno dei più elevati in Europa. Difficilmente in futuro sarà possibile sostenere un onere così alto che già oggi limita gli investimenti e condiziona le scelte economiche”.
Dallo studio emerge che la spesa netta per le pensioni è stabile e allineata con la media Ue, mentre le spese per assistenza sono troppo elevate e sono in continuo aumento.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Lacchi Nives
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.lastampa.it/2017/02/15/economia/il-welfare-italiano-il-pi-caro-deuropa-WSU4kd7OLO3EKXkmWusURI/pagina.html
Subtitolo in stampa03-03-2017
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Lacchi Nives
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Welfare