(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Melloni Anna Maria

L’Italia non è un paese per vecchi

2014

Quali sono i Paesi nel mondo in cui gli over 60 vivono meglio? Secondo l’indice Global Age Watch, stilato da HelpAge International, al primo posto troviamo la Norvegia, seguita dalla Svezia e dalla Svizzera.Tutti i Paesi nelle prime 10 posizioni si trovano in Europa occidentale, Nordamerica e Australia, ad eccezione del Giappone. In questa classifica sulla qualità della vita l’Italia si trova solo al 39 posto, con uno slittamento di 14 posizioni rispetto al 2013.
Quattro gli indicatori scelti per compilare la classifica dei 96 paesi: la sicurezza economica, la salute, la condizione socioculturale e l’ambiente circostante (sicurezza, trasporti, legami sociali, assistenza). Per quanto riguarda la salute, l’Italia ottiene un buon posizionamento, aggiudicandosi su scala mondiale, il sesto posto. Discreto è anche il 25esimo posto ottenuto sul fronte della sicurezza economica, grazie a una copertura pensionistica pari all'81% degli ultra sessantacinquenni e un tasso di povertà tra gli ultrasessantenni del 7,5 per cento.
Scendiamo tuttavia nella classifica a causa dei dati sulla condizione socioculturale, che ci vede al 69esimo posto: il tasso di impiego e di istruzione - almeno secondaria - sono infatti di poco superiori al 40%. Peggiori sono i dati relativi all’ambiente in cui vivono gli anziani, dove raggiungiamo solo la 74esima posizione. Quest’ultimo ambito vede valutazioni inferiori alla media per tutti gli indicatori: sicurezza, libertà civili, trasporti pubblici. Nella classifica mondiale, l’ultimo posto va all’Afghanistan (96) che totalizza punteggi molto bassi per tutte le aree considerate nell’indagine. Il Venezuela (76), la Serbia (78) e la Turchia (77) si posizionano nell’ultimo quarto di classifica, con dei punteggi simili a quelli dei paesi dell’Africa sub-sahariana e dell’Asia.
Per chi volesse approfondire il tema è possibile consultare il sito di HelpAge International, ma già da questi primi dati si evince che il nostro non è un paese per vecchi: l’Italia, stretta in classifica tra le Mauritius e l’Armenia , vede per i propri sessantenni un’aspettativa di vita di ben 25 anni, un anno in più rispetto alla Norvegia, prima nella classifica della qualità della vita per gli over 60, a ben 38 punti di distanza. (Fonte: www.50epiu.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Melloni Anna Maria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2014
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2014-10-06
Numero
Fontewww.50epiu.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.50epiu.it/Home/Notizie/tabid/63/ID/1840/language/it-IT/LItalia-non-e-un-paese-per-vecchi.aspx#
Subtitolo in stampa2014
Fonte da stampare(Fonte: www.50epiu.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Melloni Anna Maria
Parole chiave: Europa Qualità della vita