L'Osservatorio Crif-Mister Credit lo scorso anno ha rilevato in Italia oltre 32.400 casi di frode creditizia per un totale complessivo che supera i 151 milioni. Lombardia, Sicilia e Campania sono le regioni più colpite.
Analizzando i trend per fasce d’importo, l'Osservatorio Crif segnala un aumento delle frodi comprese nella fascia 1.500-3.000 euro, il segnale di un'evoluzione del modus operandi dei frodatori, sempre più abili a colpire bersagli con maggiore capacità di spesa.
Preoccupante è l'impennata delle frodi con importi compresi tra i 5.000 e i 10.000 euro (+46,7%) e di quelle sopra la soglia dei 20 mila euro (+28,6%). La categoria più esposta alle frodi - con una quota del 45,3% - è quella dei prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi.
Il Crif evidenzia il trend in crescita delle frodi legate all'e-commerce. I più colpiti dal furto d’identità sono gli over 60 (+9,7%) a conferma di un trend già in atto da anni, mentre al contrario, si osserva un calo significativo tra gli under 30 (-12,1). Le vittime sono concentrate in Lombardia, Sicilia, Campania, Lazio, Puglia e Piemonte.
(Sintesi redatta da: Zanetti Silvio)