La Giornata Internazionale degli Anziani del 1° ottobre ha visto fra i suoi protagonisti Fondazione Valter Longo Onlus.
La prima fondazione in Italia dedicata a favorire la longevità sana attraverso l’educazione alimentare nelle scuole ed il sostegno alle persone fragili e in difficoltà – bambini e adulti in povertà - nella prevenzione e cura di gravi malattie. In occasione di questa giornata importante, la Fondazione Valter Longo ha stilato un decalogo per una vita più lunga e sana.
Quella della Longevità non è soltanto una dieta, ma un vero e proprio stile di vita, basato su alcune regole guida elaborate dal Team di nutrizionisti di Fondazione Valter Longo Onlus, che dovrebbero diventare parte integrante della routine quotidiana.
- Dieta pescetariana. Privilegiare alimenti di origine vegetale e inserire il pesce nel menù al massimo due o tre volte alla settimana, evitando quello con alto contenuto di mercurio. E ancora: dopo i 65-70 anni introdurre più pesce, frutta e qualche alimento di origine animale.
- Proteine quanto basta.
- Semaforo verde per grassi insaturi e carboidrati complessi. Mai far mancare a tavola i grassi insaturi buoni, a partire dall’olio d’oliva fino alla frutta a guscio e al pesce, e i carboidrati complessi, come quelli che si trovano nei cereali integrali, nei legumi e nelle verdure. Inoltre, va ricordato che la frutta è una fonte di zuccheri semplici e va quindi assunta con moderazione.
- Variare il menù.
- Mangiare alla tavola dei propri antenati. Preferite i legumi – fave, lenticchie, ceci, lupini – oppure i cereali – orzo, grano, farro, miglio, segale e sorgo, che potrete utilizzare anche per la preparazione di minestre.
- Fare due pasti al giorno più uno spuntino.
- Ridurre l’arco temporale dei pasti. Se si finisce di cenare alle 20.00 la colazione andrebbe consumata dalle 8.00 in poi.
- Diete Mima-Digiuno prolungate e periodiche. Si basa sull’assunzione di un menù vegetale, non percepito dall’organismo come “cibo”, che aiuta le cellule a riposare, consentendone la rigenerazione e il ringiovanimento dall’interno. La dieta va seguita sotto la supervisione del nutrizionista e del medico.
- Quella della Longevità non è soltanto una dieta, ma uno stile di vita
- Mantenere un peso ed una circonferenza addominale idonei. Meno di 90 cm per gli uomini e meno di 75 cm per le donne.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)