(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Magra Mattia

Lo scoiattolo Tap e i racconti della Nonna

Infine Onlus, Torino, 2017

Una storia illustrata dai toni delicati, Lo scoiattolo Tap e i racconti della Nonna è un libro che accompagna i piccoli lettori nella vita quotidiana di una famiglia di scoiattoli rossi che vivono l’esperienza di malattia di Nonna Scoiattolo. La narrazione fiabesca e le illustrazioni aiutano a immedesimarsi con i personaggi e diventano strumenti fondamentali per la comprensione di una malattia tanto complessa e triste.
L’idea di realizzare un libro che affronti il tema dell’Alzheimer, malattia sempre più diffusa ma sulla quale l’informazione è spesso frammentaria, è nata dall’esperienza di Infine Onlus, associazione che dal 2014 opera a Torino con progetti di assistenza alle famiglie che devono prendersi cura di malati di demenza. E i bambini, testimoni involontari della progressione della malattia nei loro cari, non possono essere lasciati soli con il disagio e la sofferenzache questo può provocare in loro.
“Entrando in contatto con le storie infantili riportate da genitori e nonni nei gruppi di sostegno sul lutto e sulla malattia– spiega Marina Sozzi - abbiamo maturato la convinzione che spiegare ai bambini ciò che accade, accogliere l’espressione delle loro emozioni sia fondamentale per dotarli degli strumentidi comprensione che ne faranno persone forti e radicate nella realtà.”

(Fonte: www.infine.it)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Magra Mattia
Casa Editrice, cittàInfine Onlus, Torino
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.infine.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampaInfine Onlus, Torino, 2017
Fonte da stampare(Fonte: www.infine.it)
Volume
Approfondimenti
Magra Mattia
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Rapporto nonni nipoti