Una storia illustrata dai toni delicati, Lo scoiattolo Tap e i racconti della Nonna è un libro che accompagna i piccoli lettori nella vita quotidiana di una famiglia di scoiattoli rossi che vivono l’esperienza di malattia di Nonna Scoiattolo. La narrazione fiabesca e le illustrazioni aiutano a immedesimarsi con i personaggi e diventano strumenti fondamentali per la comprensione di una malattia tanto complessa e triste.
L’idea di realizzare un libro che affronti il tema dell’Alzheimer, malattia sempre più diffusa ma sulla quale l’informazione è spesso frammentaria, è nata dall’esperienza di Infine Onlus, associazione che dal 2014 opera a Torino con progetti di assistenza alle famiglie che devono prendersi cura di malati di demenza. E i bambini, testimoni involontari della progressione della malattia nei loro cari, non possono essere lasciati soli con il disagio e la sofferenzache questo può provocare in loro.
“Entrando in contatto con le storie infantili riportate da genitori e nonni nei gruppi di sostegno sul lutto e sulla malattia– spiega Marina Sozzi - abbiamo maturato la convinzione che spiegare ai bambini ciò che accade, accogliere l’espressione delle loro emozioni sia fondamentale per dotarli degli strumentidi comprensione che ne faranno persone forti e radicate nella realtà.”
(Fonte: www.infine.it)