Le aziende si stanno attrezzando per conquistare i 'senior', nuovo target disposto a spendere soprattutto in tecnologia, benessere e tempo libero. Dal 2020 una persona su quattro avrà più di 65 anni e in Italia già oggi gli ultracinquantacinquenni sono il 34,8% della popolazione, ed è la fascia di età che ha situazioni reddituali più favorevole rispetto alle altre. Anche perché per la maggior parte non hanno interesse ad investire nella casa, e destinano le risorse a beni che possano migliorare la loro qualità della vita e all’innovazione. I maggiori settori che interessano gli over 55 sono, oltre all’elettronica, quelli per la salute e la cura della persona, poi le automobili e gli oggetti per abbellire la casa, i viaggi, l’abbigliamento e le attrezzature per lo sport. Questo a causa del fatto che i 'senior' vogliono ancora realizzare i propri sogni (47%), investire su se stessi, magari sugli interessi maturati nel tempo (63%), ascoltare musica (85%) e fare shopping in punti vendita allegri e colorati, luminosi.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)