(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

D'Aria Irma

Lo ‘strano’ caso del colon-retto: diagnosi diminuite del 20% in 7 anni

www.repubblica.it, 09-10-2020

Sorprende, ma in positivo, uno dei dati contenuti dell’ultimo rapporto ‘I numeri del cancro’ realizzato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), dall’Associazione Italiana Registri Tumori (Airtum), della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica, di Fondazione Aiom, PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) e PASSI d’Argento. Contrariamente a quanto si verifica per altre patologie (come melanoma, pancreas e polmone) e anche a quanto si stimava sulla base degli anni precedenti, il tumore al colon-retto è in diminuzione sia negli uomini che nelle donne. Nel 2020, i tassi di incidenza di questa neoplasia sono in diminuzione dell’11% rispetto allo scorso anno e di ben il 20% rispetto al picco del 2013. Tanto che gli oncologi parlano di un ‘caso colon-retto’.

A cosa è dovuto questo calo? “E’ sicuramente una conseguenza dell’adesione ai programmi di screening colo-rettali a cui si associa un ulteriore beneficio in prevenzione secondaria che consente una diagnosi in stadio più precoce e, quindi, una maggior sopravvivenza a cinque anni”, spiega Giordano Beretta, presidente nazionale Aiom e responsabile Oncologia Medica Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Ma a spiegare il ‘caso del colon-retto’ è anche l’efficacia dei trattamenti tant’è vero che la sopravvivenza a cinque anni è aumentata: “Siamo passati dal 52% degli anni ’90 al 65% attuale grazie alla prevenzione primaria ma anche per effetto del miglioramento dei trattamenti negli stadi più avanzati”, prosegue Beretta.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)D'Aria Irma
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-09
Numero
Fontewww.repubblica.it
Approfondimenti Onlinewww.repubblica.it/salute/dossier/oncoline/2020/10/08/news/lo_strano_caso_del_colon-retto_diagnosi_diminuite_del_20_in_7_anni-269892262/
Subtitolo in stampawww.repubblica.it, 09-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
D'Aria Irma
Attori
Parole chiave: Dati statistici Prevenzione Tumore