Per affrontare meglio le difficoltà e le esigenze della popolazione che invecchia, la Cina sta semplificando le tecnologie intelligenti, mantenendo in piedi contemporaneamente le procedure di servizio tradizionali a vantaggio degli anziani.
Così in molte città del paese, le imprese e le agenzie di servizio pubblico cercano di soddisfare le esigenze degli anziani in vari modi.
A Shanghai, l'app ufficiale per il taxi Shencheng Chuxing ha lanciato a settembre una funzione per la terza età, consentendo agli utenti di chiamare un taxi semplicemente premendo un'icona nell'app, invece di digitare la loro posizione e destinazione.
A Pechino e Shanghai, diversi ospedali hanno dichiarato di mantenere i metodi di registrazione e pagamento tradizionali per gli anziani. In città più piccole come Wuxi, le stazioni ferroviarie sono state elogiate per aver impostato corridoi d’accesso durante l'epidemia di COVID-19 per i passeggeri anziani senza smartphone né codici sanitari.
Rispettare gli anziani è sempre stata una tradizione della nazione cinese e la Cina punta sulle sue basi culturali per supportare l'intera società a rispondere attivamente al problema dell'invecchiamento
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)