(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tempera Nicoletta

Lockdown e botte nella Rsa. "Tanto i parenti non entrano"

Il Resto del Carlino, 17-11-2020, p.20

Li hanno guardati morire. Senza una parola di conforto. Urlandogli contro insulti. Umiliandoli. E aspettando fino quasi all'ultimo respiro, prima di chiamare i soccorsi. E non per pietà. Ma solo per evitarsi la grana di un morto in casa.
"Cinismo e totale mancanza di umanità" sono le parole del gip Francesca  Zavaglia per descrivere l'inferno in terra fatto vivere ai nove ospiti della casa famiglia gestita a Monteveglio, nel Bolognese.

In un momento in cui il Covid ha riportato al centro dell'attenzione, la necessità di modificare le politiche per gli anziani e in cui le case di riposo sono oggetto di costante monitoraggio e di inchieste  per i decessi legati alla pandemia, l'indagine dei carabinieri del Nas e della stazione di Bazzano ha mostrato l'orrore del quotidiano che si nasconde ancora in troppe case famiglia.

In particolare in questa, dove a luglio un blitz dei carabinieri ha messo fine alle sofferenze degli ospiti, liberandoli da quel giogo di crudeltà in cui erano precipitati. La giustizia farà il suo corso, e sui responsabili è partita già l'indagine che ha portato a quattro arresti per maltrattamenti, omissione di soccorso ed esercizio abusivo della professione sanitaria.

E ora dalla politica si alza un grido d'allarme, per regolamentare in maniera più seria l'assistenza degli anziani, grido che sembra da lungo  tempo sia rimasto inascoltato.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Tempera Nicoletta
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine20
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-17
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Resto del Carlino
Subtitolo in stampaIl Resto del Carlino, 17-11-2020, p.20
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Tempera Nicoletta
Attori
Parole chiave: Maltrattamenti, abusi