(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Lombardia: varato a fine 2016 il reddito di autonomia per gli anziani

01-03-2017

A fine 2016 la Regione Lombardia ha approvato due avvisi pubblici (DGR n. 5672 del 11 ottobre 2016 e Decreto Dirigenziale n. 12405 del 28 novembre 2016)  sul Reddito di autonomia per anziani. Le risorse  messe a disposizione  sono circa  4,4 milioni di euro, cofinanziate con il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Presenta la domanda  l'ente capofila (Comune, Comunità Montana, Consorzio, Azienda speciale) dell’accordo di programma di Ambito o di più Ambiti.

Il voucher, di € 400,00 per 12 mesi, è destinato a sostenere Progetti Individualizzati di sostegno a percorsi di autonomia della persona anziana e di inclusione in contesti sociali e nella vita di relazione. 

Destinatari degli interventi sono  persone di 65 o più anni; con indicatore ISEE (ordinario o ristretto), valido al momento della domanda, uguale o minore ai €20.000 annui;  che vivono presso il proprio domicilio. Tali persone devono essere in una delle condizioni sotto indicate:

a) presentare una compromissione funzionale lieve/moderata oppure condizioni che possano comportare una ridotta cura di sé e dell’ambiente domestico nonché povertà relazionale intesa come rarefazione delle relazioni familiari progressiva scomparsa dei rapporti di amicizia e di vicinato, ecc. con conseguenti importanti effetti dal punto di vista del decadimento psico-fisico;

b) essere caregiver di familiari non autosufficienti con necessità di sollievo e supporto per mantenere una adeguata qualità della vita (purché non destinatari della Misura RSA aperta ex DGR n.2942/2014). 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonteops.provincia.lecco.it
Approfondimenti Onlineops.provincia.lecco.it/files/newsletter_pdf/168_NEWSLETTER_N.116_febbraio_2017.pdf
Subtitolo in stampa01-03-2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carrino Antonella
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Caregiver caregiving Welfare locale