A fine 2016 la Regione Lombardia ha approvato due avvisi pubblici (DGR n. 5672 del 11 ottobre 2016 e Decreto Dirigenziale n. 12405 del 28 novembre 2016) sul Reddito di autonomia per anziani. Le risorse messe a disposizione sono circa 4,4 milioni di euro, cofinanziate con il Fondo Sociale Europeo (FSE).
Presenta la domanda l'ente capofila (Comune, Comunità Montana, Consorzio, Azienda speciale) dell’accordo di programma di Ambito o di più Ambiti.
Il voucher, di € 400,00 per 12 mesi, è destinato a sostenere Progetti Individualizzati di sostegno a percorsi di autonomia della persona anziana e di inclusione in contesti sociali e nella vita di relazione.
Destinatari degli interventi sono persone di 65 o più anni; con indicatore ISEE (ordinario o ristretto), valido al momento della domanda, uguale o minore ai €20.000 annui; che vivono presso il proprio domicilio. Tali persone devono essere in una delle condizioni sotto indicate:
a) presentare una compromissione funzionale lieve/moderata oppure condizioni che possano comportare una ridotta cura di sé e dell’ambiente domestico nonché povertà relazionale intesa come rarefazione delle relazioni familiari progressiva scomparsa dei rapporti di amicizia e di vicinato, ecc. con conseguenti importanti effetti dal punto di vista del decadimento psico-fisico;
b) essere caregiver di familiari non autosufficienti con necessità di sollievo e supporto per mantenere una adeguata qualità della vita (purché non destinatari della Misura RSA aperta ex DGR n.2942/2014).
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)