(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Velardi Antonio

Longevi si diventa. A tavola

Nuovo quotidiano di Puglia - Lecce, 29-08-2018, p.19

Valter Longo, ricercatore italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua "Dieta della longevità", ha scoperto che gli zuccheri attivano i geni dell'invecchiamento Ras e PKal e ha incrinato il giudizio antivegano, dimostrando che le proteine animali innalzano il fattore di crescita IGF-1, strettamente connesso al decadimento cellulare e alla comparsa del diabete e tumori.
La combinazione di zuccheri e proteine attiva quindi gli acceleratori della degenerazione dell'organismo. Lungi dal demonizzare la dieta mediterranea, Longo ha escogitato una "Dieta della longevità" che riassorbe elementi della nostra tradizione e suggerisce alcune delle buone regole per una corretta alimentazione. Dieta quasi al 100% vegetale (legumi,ortaggi, frutta) e pesce da consumare solo tre volte la settimana. Bisogna consumare ogni giorno circa 0,7-0,8 grammi di proteine per chilo corporeo, ridurre al minimo i grassi e i zuccheri cattivi e massimizzare i grassi buoni insaturi e polinsaturi. Ridurre le ore della giornata in cui si mangia e fare solo due pasti al giorno più uno spuntino nell'arco delle 12 ore. Fare esercizio fisico come andare in bici, correre, fare nuoto per 30 minuti a giorni alterni e due ore nel weekend.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Velardi Antonio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine19
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2018-08-29
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteNuovo quotidiano di Puglia - Lecce
Subtitolo in stampaNuovo quotidiano di Puglia - Lecce, 29-08-2018, p.19
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Velardi Antonio
Attori
Parole chiave: Alimentazione Benessere Longevità