La longevità è uno tsunami che sta cambiando e cambierà in modo eccezionale le società in tutto il mondo. La speranza di vita, dal 1840, aumenta ad un ritmo di due anni e mezzo ogni decennio, qualcosa come sei ore al giorno.
L’Onu ritiene che, nel 2050, il 16% della popolazione mondiale supererà i 65 anni e il Centro Internazionale per l’Invecchiamento, alla stessa data, stima la presenza di oltre 400 milioni di over 80 e più di tre milioni ultracentenari. Insomma, l’invecchiamento della popolazione sarà la sfida planetaria del futuro insieme alla recessione economica e ai cambiamenti climatici.
Confrontarsi con la ‘silver economy’ sarà, per molti osservatori, uno dei business più importanti al mondo e il suo peso economico, solo in Europa, è già stimato intorno ai 4 bilioni di euro con previsioni di crescita del 5% di qui al 2025.
Per la Commissione Europea, il PIL del Continente crescerà grazie alle scelte dei Silvere sosterrà un aumento significativo dell’occupazione.
Sarà una silver economy bifronte: da una parte diretta ad offrire prodotti, servizi ed intrattenimento per chi invecchia in buona salute e rimane attivo, dall’altra indirizzata a chi ha bisogno di un’attenzione socio-sanitaria.
Cultura, turismo, alimentazione, sport, moda, finanza, assicurazioni e urbanistica sono alcuni dei campi dove sviluppare imprese legate al mondo senior.
Solo per fare alcuni esempi: i silver rappresentano una grande quota di clientela nelle palestre in tutto il mondo e gli over 65 rappresentano il 16% del business del settore turistico in Europa. Anche la tecnologia sta diventando un settore fortemente orientato su una utenza over 60; la Commissione Europea stima, infatti, che quasi il 70% dei sessantenni usa quotidianamente Internet.
Prodotti finanziari e assicurativi sono altri settori che stanno modellando alcuni propri prodotti proprio disegnandoli su misura per il target dei senior.
Per non parlare di estetica, cosmetica e trattamenti antietà. Senza dimenticare i settori della fisioterapia, ortopedia, della moda e dell’alimentazione dedicata ai silver e verso tutto quello che aiuta a rimanere in salute. Anche i testimonial nella pubblicità , in un numero crescente di casi, sono over 70. La rivoluzione Silver è iniziata, il mondo dovrà cavalcarla o verrà disarcionato.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)