(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rosa Daniele

Longevità. Uno tsunami mondiale con molti rischi e grandi opportunità

www.affaritaliani.it, 17-12-2019

La longevità è uno tsunami che sta cambiando e cambierà in modo eccezionale le società in tutto il mondo. La speranza di vita, dal 1840, aumenta ad un ritmo di due anni e mezzo ogni decennio, qualcosa come sei ore al giorno. 

L’Onu ritiene che, nel 2050, il 16% della popolazione mondiale supererà i 65 anni e il Centro Internazionale per l’Invecchiamento, alla stessa data, stima la presenza di oltre 400 milioni di over 80 e più di tre milioni ultracentenari. Insomma,  l’invecchiamento della popolazione sarà la sfida planetaria del futuro  insieme alla recessione economica e ai cambiamenti climatici.  

Confrontarsi con la ‘silver economy’ sarà, per molti osservatori, uno dei business più importanti al mondo e il suo peso economico, solo in Europa, è già stimato intorno ai 4 bilioni di euro con previsioni di crescita del 5% di qui al 2025.

Per la Commissione Europea, il PIL del Continente crescerà grazie alle scelte dei Silvere sosterrà un aumento significativo dell’occupazione.

Sarà una silver economy bifronte: da una parte diretta ad offrire prodotti, servizi ed intrattenimento per chi invecchia in buona salute e rimane attivo, dall’altra indirizzata a chi ha bisogno di  un’attenzione socio-sanitaria.

Cultura, turismo, alimentazione, sport, moda, finanza, assicurazioni e urbanistica sono alcuni dei campi  dove sviluppare imprese legate al mondo senior.

Solo per fare alcuni esempi: i silver rappresentano una grande quota di clientela nelle palestre in tutto il mondo e gli over 65 rappresentano il 16% del business del settore turistico in Europa. Anche la tecnologia sta diventando un settore fortemente orientato su una utenza over 60; la Commissione Europea stima, infatti, che quasi il 70% dei sessantenni usa quotidianamente Internet.

Prodotti finanziari e assicurativi sono altri settori che stanno modellando alcuni propri prodotti proprio disegnandoli su misura per il target dei senior.

Per non parlare di estetica, cosmetica e trattamenti antietà. Senza dimenticare i settori della fisioterapia, ortopedia, della moda e dell’alimentazione dedicata ai silver e verso tutto quello che aiuta a rimanere in salute. Anche i testimonial nella pubblicità , in un numero crescente di casi, sono over 70. La rivoluzione Silver è iniziata, il mondo dovrà cavalcarla o verrà disarcionato.

 

 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rosa Daniele
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-12-17
Numero
Fontewww.affaritaliani.it
Approfondimenti Onlinewww.affaritaliani.it/medicina/longevita-uno-tsunami-mondiale-con-grandi-rischi-grandi-opportunita-643169.html?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.affaritaliani.it, 17-12-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Rosa Daniele
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Longevità Politiche riferite alla popolazione anziana