Il titolo del quinto raduno nazionale è «Nonni in prima linea, Per conservare la speranza del futuro», e vede la partecipazione di circa quaranta coppie (ed alcuni vedovi) nonni che si sono dati appuntamento a Loreto (Ancona) per pregare e riflettere nell’ambito dell’iniziativa organizzata da "Progetto Nazareth".
L’iniziativa è un percorso per coppie che vogliono dare testimonianza della propria fede con un impegno nell’ambito dell’educazione, del sociale, della vita ecclesiale, guidati da don Pino Pellegrino.
Don Pellegrino, quasi novantenne, già docente di pedagogia in seminario, ha scritto molti libri tra cui decine dedicati ai nonni. Nei testi parla del ruolo dei nonni, consapevoli della responsabilità dell’educazione ma non sostitutivi ai genitori, che svolgono un ruolo importantissimo per l’educazione alla fede. Tra le catechesi in programma infatti in questi giorni a Loreto una è dedicata ad Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù, riprendendo l’interesse dimostrato anche da Papa Francesco verso queste figure.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)