Olvido è uno degli oltre otto milioni di Spagnoli che hanno più di 70 anni e che da ieri possono fare una passeggiata tra le 10:00 e le 12:00 e dalle 19:00 alle 20:00 ore.
Molti di loro hanno patologie per le quali i loro medici "hanno prescritto" un medicinale che non viene venduto in farmacia: camminare ogni giorno.
Con molte precauzioni, e con la piena consapevolezza che fanno parte del gruppo più a rischio per i peggiori effetti del coronavirus, gli anziani sono scesi in strada ieri da soli, in coppia o accompagnati dai loro caregiver, con un ritmo lento ma deciso (alcuni appoggiati ai loro inseparabili bastoni).
Dopo tanti giorni Emilio Lopez, 85 anni, e sua moglie Josefa, indossando sempre una mascherina e cercano di non avvicinarsi agli altri passanti, sono scesi in strada. Oltre ai loro figli, la coppia ha parole di sincero ringraziamento per i vicini, che hanno fornito un sostegno importante. "I nostri figli ci portano da mangiare, ma ci sono cose, come il pane, alle quali provvedono delle ragazze che vivono nell'edificio. Lo lasciano alla nostra porta ogni giorno".
Questo è solo un esempio dell'ondata di solidarietà tra cittadini anonimi che è stata risvegliata in parallelo con il ritmo crescente della crisi sanitaria.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)