(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Los geriatros elogian el trato de Madrid a los ancianos

La Razon, 08-06-2020

In un comunicato stampa urgente pubblicato ieri, il presidente della società spagnola di geriatria, José Augusto Garcia Navarro, osserva che: "A nessun anziano vulnerabile sono state negate le cure ospedaliere, qualora ritenuto necessario".

La società afferma che "Nella pratica abituale della medicina e ancor più nel trattamento degli anziani, tutte le singole circostanze di ciascun paziente sono sempre state considerate al fine di prendere le decisioni più appropriate su come e dove prendersi cura di loro".

Navarro ricorda anche che gli anziani nelle cure residenziali sono i più colpiti da questa terribile epidemia in tutto il mondo.

"Molte persone molto anziane, con patologie precedenti, e anche in stretto contatto tra loro e con gli operatori del centro", afferma. Ciò, in aggiunta a tutti i problemi che si sono verificati in tutto l'ambiente sanitario: mancanza di dispositivi di protezione, mancanza di test diagnostici e un elevato numero di vittime tra i lavoratori in molte occasioni difficili da riempire.

E sottolinea un fatto importante: "Che non è stata negata l'ammissione agli anziani della Comunità di Madrid; a dirlo sono i dati con cui non si può sostenere che gli ospedali hanno voltato le spalle agli anziani che vivono in residenze. Quando si è cercato di curare un paziente nella sua residenza è stato perché il rinvio all'ospedale non avrebbe fornito un beneficio alla sua aspettativa di vita. Ricordo che nel periodo più virulenta epidemia, la situazione degli ospedali era di guerra: un ambiente non molto adatto a persone così fragili e dipendenti".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-08
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Razon
Subtitolo in stampaLa Razon, 08-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Cure palliative Etica Fine vita Residenza Sanitaria Assistenziale