L’Osservatorio QVC (acronimo inglese di: Qualità Valore Comodità), reteiler multimediale sul mondo dei consumi, ha presentato la ricerca: "Percezione, interiorizzazione ed evoluzione del concetto di vita sana: il trend che influenza le abitudini di acquisto delle italiane". La ricerca sull’Healthy Living, è basata su un campione di donne residenti sul territorio nazionale, e rappresentativo del segmento di popolazione che si connette alla rete con regolarità (almeno una volta a settimana). Lo studio rivela che c’è stata un’evoluzione progressiva dei comportamenti della popolazione in termini di healthy living. Oggi, rispetto a pochi anni fa, c’è una maggiore attenzione ad assumere per tempo stili di vita salutari. Dalla ricerca emerge che, la fascia di età fra i 45 e 54 anni rappresenta, in maniera quasi omogenea, l’età in cui le donne modificano le proprie abitudini focalizzandosi sul benessere. Ogni fascia d’età ha specifici comportamenti salutari: chi acquista integratori vitaminici si concentra nella fascia fra i 45 e i 64 anni; l’attenzione alla sostenibilità, invece, è tipica delle trentenni. Per ciò che concerne i comportamenti d’acquisto, l’alimentazione sana rappresenta la quota di mercato più ampia (77,2%) con una spesa media annua individuale di 697 euro. Seguono i cosmetici, detergenti e detersivi naturali. La fascia di età 35-54 anni è in ogni caso la più incline al consumo di prodotti healthy ed è disposta a spendere cifre considerevoli.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)