Julia Albu, signora ottantenne di Fontana dei Sciacalli, vicino a Città del Capo (in Sudafrica) ha attraversato l’Africa con la sua auto, "Tracy", come lei chiama la sua Toyota Conquest.
Il progetto si è sviluppato dopo un intervento alla radio della signora Albu, che contestava la passione smodata dell’allora presidente Jacob Zuma per le auto di lusso, dicendo: «Non capisco questa mania. La mia Tracy ha vent’anni e funziona ancora benissimo. Ci potrei attraversare l’Africa».
La sua affermazione è piaciuta molto agli ascoltatori e la signora Albu è partita davvero, e in 5 mesi ha compiuto l’impresa. Alla Bbc ha spiegato le sue motivazioni: «Sento di avere 36 anni dalle spalle in su, e 146 dalle spalle in giù. Ho voluto che la parte giovane di me vincesse per una volta». Nel suo viaggio ha avuto a tratti, in Malawi e in Zimbabwe, la compagnia dei suoi figli ed ha incontrato molte persone gentili che le hanno parlato o aiutata, trattandola come "Gogo" (nonna) sempre con rispetto. Dopo l’impresa è rientrata in aereo, per ripartire dopo qualche settimana per la Grecia, dove l’aspettava la sua auto con la quale ha attraversato l’Europa per arrivare a Londra, dove ha cercato, senza riuscirci, di incontrare la Regina. E’ poi tornata passando per l’Italia con l’idea di traghettare in Tunisia.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)