(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Farina Michele

L’ottantenne Julia attraversa l’Africa al volante della «sua» Tracy

Buone notizie (inserto Corriere della Sera), 33, 2, 2018, p.26

L’ottantenne Julia attraversa l’Africa al volante della «sua» Tracy

Julia Albu, signora ottantenne di Fontana dei Sciacalli, vicino a Città del Capo (in Sudafrica) ha attraversato l’Africa con la sua auto, "Tracy", come lei chiama la sua Toyota Conquest.
Il progetto si è sviluppato dopo un intervento alla radio della signora Albu, che contestava la passione smodata dell’allora presidente Jacob Zuma per le auto di lusso, dicendo: «Non capisco questa mania. La mia Tracy ha vent’anni e funziona ancora benissimo. Ci potrei attraversare l’Africa». 

La sua affermazione è piaciuta molto agli ascoltatori e la signora Albu è partita davvero, e in 5 mesi ha compiuto l’impresa. Alla Bbc ha spiegato le sue motivazioni: «Sento di avere 36 anni dalle spalle in su, e 146 dalle spalle in giù. Ho voluto che la parte giovane di me vincesse per una volta». Nel suo viaggio ha avuto a tratti, in Malawi e in Zimbabwe, la compagnia dei suoi figli ed ha incontrato molte persone gentili che le hanno parlato o aiutata, trattandola come "Gogo" (nonna) sempre con rispetto. Dopo l’impresa è rientrata in aereo, per ripartire dopo qualche settimana per la Grecia, dove l’aspettava la sua auto con la quale ha attraversato l’Europa per arrivare a Londra, dove ha cercato, senza riuscirci, di incontrare la Regina. E’ poi tornata passando per l’Italia con l’idea di traghettare in Tunisia.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Farina Michele
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine26
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero33
Fonte
Approfondimenti Online
FonteBuone notizie (inserto Corriere della Sera)
Subtitolo in stampaBuone notizie (inserto Corriere della Sera), 33, 2, 2018, p.26
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume2
Approfondimenti
Farina Michele
Attori
Parole chiave: Invecchiamento attivo Storie di vita Viaggio