Sfidando rapide e sbarramenti, pagaiando lungo il Po in piedi su una tavola da Sup - una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola e si rema con una pagaia - è iniziata la scommessa di Andrea Ricci, 57enne, partito giovedì scorso da Saluzzo per raggiungere, domenica 22 agosto, il Delta del Po.
In piedi sulla tavola solo con un paio di bermuda. Il suo equipaggiamento appoggiato sulla tavola è anche composto da una tenda dove poter ripararsi e riposare ad ogni sosta effettuata lungo le sponde del fiume e qualche cambio. E per sopravvivere Andrea Ricci ha un'alimentazione ben precisa: al mattino una ricca colazione a base di frutta o pane e marmellata e per cena cucina in pentola pasta e legumi.
Gli unici compagni di viaggio sono un telefono cellulare che ricarica ogni due giorni, durante una delle soste, e una macchina fotografica digitale per documentare l'impresa su Internet. Lo scopo di questa lunga traversata, infatti, oltre al puro divertimento, è quello di monitorare lo stato di salute del Po.
(Sintesi redatta da: Linda Russo)