Una fiaba senza tempo, un romanzo sensibile e poetico sul magico potere dei libri di mettere in contatto le persone. Nonostante i suoi 71 anni, ogni giorno il libraio Carl Kollhoff consegna a domicilio dei libri ordinati dai suoi clienti più speciali. Si tratta di lettori voraci che sono diventati suoi amici e che chiama come i personaggi dei grandi classici della letteratura: da Mr Darcy, un vecchio cliente che vive da solo in una grande villa, al dottor Faust, che legge solo saggi storici, passando per Jane Eyre, la signora Calzelunghe, Ercole e molti altri.
Ma una sera, mentre percorre la città, sbuca una bambina dai ricci scuri. Lei è Schascha e ha 9 anni, indossa un cappotto giallo e occhiali da aviatore su un casco di cuoio. Ignorando la reazione infastidita e un po’ burbera di Carl, lei continua a tornare iniziando ad incrinare un po' per volta la rigida routine dell’anziano e a fargli mettere in discussione le sue idee sulla vita.
Così quando Carl perde il lavoro, servirà la forza delle storie e di una bambina un po’ petulante perché tutti i personaggi coinvolti, compreso lui, trovino il coraggio di superare i loro problemi e di aiutarsi a vicenda.
(Sintesi redatta da: Valerio Maria Urru)