(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

L’uomo può vivere al massimo 150 anni, lo dice la scienza

www.lolnews.it, 01-06-2021

L’uomo può vivere al massimo 150 anni, lo dice la scienza

Uno dei tanti sogni degli esseri umani è vivere molto a lungo, forse addirittura essere immortali. Questo non è possibile, ma uno studio, pubblicato su Nature Communications, ha stimato che l’uomo può vivere al massimo 120-150 anni. Sarebbe questo il nuovo limite assoluto fissato dalla scienza. Dopo questo traguardo l’organismo perderebbe del tutto la capacità di riprendersi da stress come malattie e lesioni, con conseguente morte sicura. Se però si dovessero sviluppare le terapie per prolungare la resilienza del corpo, secondo gli esperti il genere umano potrebbe vivere di più e meglio.

Nel corso dell'indagine i ricercatori hanno analizzato grandi set di dati provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Russia. Lo scopo è stato proprio quello di rispondere alla seguente domanda: fino a quando l’uomo può vivere? Gli scienziati hanno esaminato due dati in particolare: un rapporto tra due diversi tipi di globuli bianchi che combattono le malattie e una misura della variabilità nella dimensione dei globuli rossi. Secondo gli esperti si tratta di biomarcatori dell’invecchiamento.

A partire da quei dati provenienti da esami del sangue hanno utilizzato un modello computerizzato per determinare l’Indicatore Dinamico dello Stato dell’Organismo (DOSI) per ogni persona. Questo valore indica una misura dell’età biologica del singolo individuo. Grazie al fatto che gli esami del sangue erano ripetuti nel tempo i ricercatori hanno potuto quantificare come e quando una persona sarebbe in grado di riprendersi da uno stress fisico, come una malattia o un infortunio.

Sulla base delle tendenze dei dati i ricercatori sostengono che tra i 120 e i 150 anni la resilienza cesserebbe del tutto, impedendo così a una persona di sopravvivere oltre. Ma, prodigi della scienza a parte, siamo sicuri di voler invecchiare così tanto?

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-06-01
Numero
Fontewww.lolnews.it
Approfondimenti Onlinewww.lolnews.it/lifestyle/2021/06/01/luomo-puo-vivere-al-massimo-150-anni-scienza/
Subtitolo in stampawww.lolnews.it, 01-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dati statistici Invecchiamento attivo Longevità Ricerca