Come tutti gli altri cittadini anche per gli anziani la necessità di avere conoscenze e abilità digitali si sta rivelando decisiva. Ormai per eseguire molti atti amministrativi che li riguardano dalla dichiarazione dei redditi alla pensione, ai rimborsi per l'assicurazione sanitaria, è necessario disporre di un computer e di conoscenze digitali. Il computer classico è ancora preferito dagli anziani che però apprezzano sempre più i tablet senza tastiera. Questi dispositivi possono essere dotati di strumenti, software e applicazioni che compensano le difficoltà visive (ingrandimento, inversione di colore), di udito, la gestione del mouse (trackball), la tastiera (tasti grandi, braille), con software che consentono di operare tramite sintesi vocale. Le aziende stanno sviluppando computer semplificati e personalizzati, i cui aggiornamenti vengono gestiti in remoto, insieme alla sicurezza dei dati. Per scegliere, acquistare, attivare e configurare questi computer o tablet, i familiari sono naturalmente a disposizione. Ma i servizi di formazione, di supporto per gli anziani o per la manutenzione dei dispositivi (guasti, aggiornamenti) sono in aumento. Possono essere servizi offerti a domicilio da operatori specializzati, da giovani volontari o offerti in laboratori collettivi, in spazi pubblici digitali, associazioni di quartiere, cybercafé, negozi specializzati.
(Sintesi redatta da: Rondini Laura)