Primo tra i grandi gruppi industriali italiani, Luxottica ha sottoscritto con i sindacati un patto integrativo per favorire l'uscita dei dipendenti prossimi alla pensione e l'inserimento dei giovani. Cento dipendenti a tre anni dalla pensione potranno chiedere il part time al 50% senza che questo incida sul trattamento pensionistico, offrendo ad un uguale numero di giovani - selezionati secondo criteri di merito - la opportunità di essere assunti a tempo indeterminato.
La staffetta generazionale rappresenta una novità assoluta in Italia e tende a ricostruire un patto generazionale solidaristico tra lavoratori anziani e giovani assunti a tempo indeterminato.
Nell'ambito dell'accordo sottoscritto Luxottica si impegna ad assumere 600 giovani, ad istituire la banca ore etica che consentirà di cedere ai colleghi parte o tutte le ore accantonate, a concedere una settimana di permesso retribuito per consentire al lavoratore l'inserimento dei figli all'asilo (baby week) e modalità di organizzazione del lavoro flessibili.
(Sintesi redatta da: Laura Rondini)