(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gabaglio Letizia

“Maggiori diritti per i pazienti oncologici anziani”

www.galileonet.it, 04-06-2015

I pazienti tutti, anche quelli anziani, hanno diritto alle cure migliori e quindi a essere considerati nella loro complessità. E’ ora di smettere di ignorare questa fascia di popolazione e di condurre studi clinici ad hoc per valutare quali siano i trattamenti migliori per i pazienti con più di 70 anni”. Sono alcune delle parole pronunciate da Silvio Monfardinidurante la sua lecture in occasione del conferimento del B.J. Kennedy Award avvenuto oggi al 51° congresso dellaSocietà Americana di Oncologia Medica, in corso di svolgimento fino al 2 giugno a Chicago.

Monfardini, direttore del Programma di Oncologia Geriatrica dell’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano, è il primo italiano a ricevere questo riconoscimento che premia l’eccellenza nel campo dell’oncologia geriatrica. L’oncologo milanese è stato infatti un pioniere in questo campo, e fin dagli anni Novanta ha condotto studi e review che sottolineavano la mancanza di dati sugli anziani e l’assenza di strumenti adeguati per la loro valutazione. Una mancanza tanto più grave se si pensa all’invecchiamento della popolazione: già oggi il 60% del totale delle neoplasie colpisce gli anziani oltre i 65 anni e oltre il 70% delle morti per tumore si verifica in questa fascia di età, e nei prossimi anni le percentuali cresceranno ancora.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Gabaglio Letizia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-06-04
Numero
Fontewww.galileonet.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.galileonet.it/2015/05/maggiori-diritti-per-i-pazienti-oncologici-anziani/
Subtitolo in stampawww.galileonet.it, 04-06-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Gabaglio Letizia
Parole chiave: Cura Dati statistici Diritti degli anziani Ospedale Prevenzione Tumore