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Making it easier for seniors to hail taxis - Ora per gli anziani chiamare il taxi è più semplice

Shangai daily, 30-06-2021

Chiamare un taxi può essere molto difficile a Shanghai, soprattutto per gli anziani che non possono utilizzare le app e il pagamento digitale. La maggior parte dei tassisti, infatti, ora riceve le richieste tramite app mobili, senza doversi più fermare in strada. Per risolvere il problema, le autorità locali hanno lanciato un nuovo schermo intelligente, che consente ai cittadini di chiamare il taxi premendo un pulsante o semplicemente scansionando i loro volti su uno schermo. Il servizio è stato introdotto dal servizio trasporti e alloggi della città, principalmente per aiutare gli anziani che potrebbero non essere abili nell'uso degli smartphone.

Tecnologie smart come l'intelligenza artificiale e il 5G sono in fase di sviluppo in tutta la città, tuttavia, gli anziani devono affrontare una serie di ostacoli quando si tratta di utilizzare strumenti e servizi digitali, come i codici QR sanitari, le app per chiamare i taxi e le casse self-service nei supermercati. "Questo fa parte degli sforzi per continuare a guidare la trasformazione digitale del sistema di trasporto di Shanghai, offrendo al contempo servizi più convenienti agli anziani", ha affermato Yu Fulin, direttore della Shanghai Transport Commission. Ha affermato che la commissione si è resa conto della difficoltà per gli anziani di prendere un taxi ai bordi delle strade, specialmente in caso di maltempo.

Entro la fine di giugno, saranno così installati un totale di 100 schermi, disponibili agli ingressi dei quartieri, nei centri di servizi comunitari e negli ambulatori medici frequentati dagli anziani. Per utilizzarli i passeggeri devono solo premere un pulsante di chiamata sullo schermo senza inserire la  destinazione, una grande differenza rispetto ai tradizionali servizi di chiamata. Le persone con account Alipay possono semplicemente chiamare un taxi scansionando i loro volti.

Dopo aver premuto un pulsante, i taxi nelle vicinanze ricevono una notifica tramite un'app e prelevano i passeggeri. Il sistema è studiato per dare la priorità agli anziani con più di 60 anni, riducendo i tempi di attesa. Ai conducenti viene inoltre ricordato di offrire servizi migliori per gli over a bordo, come aiutarli con la sedia a rotelle ed è previsto l’impiego di volontari alle fermate per l’assistenza alla chiamata. Accanto a ciascun dispositivo sono comunque allestiti parcheggi per i taxi dove i conducenti attendono i passeggeri, per evitare eventuali errori di localizzazione della chiamata. Arrivati a destinazione, i passeggeri possono utilizzare pagamenti tradizionali come contanti o carte di trasporto. Attualmente, sulla piattaforma si sono registrate più di 100 compagnie di taxi per un totale di 20.000 vetture.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

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Autore (Cognome Nome)
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Anno Pubblicazione2021
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LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-30
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Fonte
Approfondimenti Online
FonteShangai daily
Subtitolo in stampaShangai daily, 30-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
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Parole chiave: Digital divide Trasporti Tecnologia