Un accordo di collaborazione è stato siglato tra l’Asl e il Comando provinciale dei carabinieri per “la realizzazione di iniziative divulgative e di sensibilizzazione per la diffusione della cultura preventiva e per la cura del Parkinson”. Lo si legge in una delibera dell’Azienda sanitaria. Nella premessa si sottolinea che “un recente studio sulla malattia di Parkinson focalizzato sulla provincia dell’Aquila ha rilevato una recrudescenza di siffatta patologia rispetto all'andamento in altre aree geografiche italiane ponendosi così nelle condizioni di dover fronteggiare la malattia stessa anche attraverso una capillare opera di informazione circa la percezione degli iniziali sintomi”.
“L’Asl - è scritto nel documento - ha come scopo istituzionale quello di rispondere ai bisogni e alle aspettative di salute pubblica, gestendo le risorse disponibili per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione efficaci e appropriate, offerte con tempestività e nel rispetto degli utenti e degli operatori. Per adempiere alla propria missione l’Azienda sanitaria opera anche in collaborazione e alleanza con altri soggetti pubblici e istituzioni dello Stato”.
È stato quindi preparato un protocollo d’intesa che presto sarà ufficializzato e che individua le aree di collaborazione tra l’Arma dei carabinieri e l’Asl. Si tratta, in particolare, della “realizzazione di iniziative divulgative e di sensibilizzazione per la diffusione della cultura preventiva e cura del Parkinson, il tutto particolarmente orientato a beneficio delle persone più anziane residenti o domiciliate nell'ambito dei territori della provincia, specie nelle zone più remote, laddove la presenza dell'Arma rimane comunque un punto di riferimento per i cittadini”.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)