(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Malattia parodontale e demenza, aumentano le prove di una correlazione

www.pharmastar.it, 27-08-2020

La malattia parodontale è associata allo sviluppo successivo di lieve danno cognitivo o demenza, soprattutto nei soggetti con grave infiammazione gengivale ed edentulismo (perdita dei denti).
Almeno ciò è quanto suggerisce una nuova ricerca americana pubblicata su “Neurology”.

Nel corso di un periodo di 20 anni, i ricercatori hanno seguito più di 8.000 individui intorno all'età di 63 anni che non avevano deficit cognitivo o demenza al basale, raggruppandoli in base all'entità e alla gravità della loro malattia parodontale e al numero di denti persi.
I risultati hanno mostrato che il 14% dei partecipanti con gengive sane e tutti i denti al basale hanno sviluppato demenza, rispetto al 18% di quelli con malattia parodontale lieve e al 22% che aveva una grave malattia parodontale.
La percentuale più alta (23%) dei partecipanti che hanno sviluppato la demenza è stato trovato in coloro che erano edentuli (senza denti).

Dopo aver tenuto conto delle comorbilità che potrebbero influenzare il rischio di demenza, i partecipanti edentuli avevano un rischio superiore del 20% per lo sviluppo di MCI o demenza rispetto al gruppo sano.

Poiché lo studio era osservazionale, «non abbiamo conoscenza della causalità, quindi non possiamo dire che se trattando la malattia parodontale è possibile prevenire o trattare la demenza» scrivono gli autori, tuttavia, «lo studio supporta ulteriormente la possibilità che le infezioni orali potrebbero essere un fattore di rischio per la demenza» aggiungono.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-08-27
Numero
Fontewww.pharmastar.it
Approfondimenti Onlinewww.pharmastar.it/news/neuro/malattia-parodontale-e-demenza-aumentano-le-prove-di-una-correlazione-33128
Subtitolo in stampawww.pharmastar.it, 27-08-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Demenza senile Ricerca Problemi odontoiatrici