Da uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health emerge che, mantenere il volume muscolare mentre si invecchia potrebbe avere un impatto positivo sulla salute cardiovascolare. E' noto che la massa muscolare diminuisce con l'avanzare dell'età; nello specifico i calcoli dicono che, dai 30 anni in su la massa della muscolatura scheletrica si riduce di circa il 3% ogni decennio.
I ricercatori hanno valutato la salute e la massa muscolare di 1.019 soggetti (534 uomini e 485 donne) per 10 anni, dal 2001 al 2012. All’inizio dello studio tutti i partecipanti avevano 45 anni o più, nessuno di loro soffriva di patologie cardiovascolari.
Tra i partecipanti, l’incidenza di patologie cardiovascolari è stata del 26,7% e, quelli che conservavano, nel corso del decennio, una maggiore massa muscolare, soffrivano meno di ipertesione, diabete e obesità. Si trattava per la maggior parte dei partecipanti più giovani, sopratutto uomini, fumatori, con una dieta più sana, fisicamente attivi e con un elevato livello di istruzione e status socioeconomico. Tutti fattori che naturalmente potrebbero avere un impatto sull’insorgenza di patologie cardiache.
In generale lo studio suggerisce che il volume muscolare potrebbe avere un impatto positivo sulla salute cardiovascolare.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)