«Gli anziani sono una risorsa della città, ma va sconfitta la solitudine». È quanto è emerso durante l’incontro con Stefano Malerba, candidato sindaco di Lega Civica, che sabato mattina ha incontrato i giornalisti alla fondazione Molina, a Varese, insieme al presidente del gruppo, Christian Campiotti. Presente anche l’assessore Angelini che presentato alcuni dati riferiti agli anziani presenti in città.
L’assessore ha sottolineato che «il tema anziani merita un focus specifico. Gli over 65 di Varese sono il 25 per cento della popolazione, circa 20mila persone. Se andiamo a vedere gli over 85 sono 3200, il 4 per cento della popolazione. La fotografia della città è cambiata in questi anni. Accanto a questo l’altro dato che mi colpisce e che è diventato strutturale è quello della composizione del nucleo famigliare: due su tre, il 65 per cento, sono composte da una o due persone. La microunità famigliare sono la maggior parte della popolazione. Emerge quindi il nemico numero uno da sconfiggere, che è la solitudine.
I bisogni prevalenti degli anziani sono sicuramente la mobilità, la socializzazione. Bisogna mettere in campo tutte le iniziative possibili che tolgano gli anziani dall’isolamento e dalla solitudine».
(Fonte: tratto dall'articolo)