A proposito di solidarietà e della necessità di creare occasioni di scambio tra generazioni diverse, mi colpisce questa iniziativa del Centro per le famiglie di Cesena, che in modo semplice ed efficace consente di mettere in circolo le competenze di cura che, purtroppo, non sempre riescono ad essere trasmesse nell’ambito del contesto familiare.
Da 10 anni, a Cesena, il progetto “Mamme Insieme” offre alle neomamme la possibilità di contare sulla presenza di un'altra mamma, con la quale condividere l'esperienza della maternità per qualche ora alla settimana durante il primo anno di vita del bambino.
Il progetto prevede che ogni donna venga affiancata da una volontaria che deve avere un’esperienza come madre o nella cura dell’altro. Le neomamme coinvolte nel progetto sono donne sole, ma anche persone che non hanno una madre a cui chiedere aiuto: perché giovane e lavora ancora oppure perché troppa anziana e bisognosa lei stessa di assistenza.
La volontaria partecipa a un percorso formativo per apprendere la posizione da tenere nei confronti dell’altra mamma. Il rapporto da instaurare dev’essere di assoluta parità, non di sostituzione: occorre infatti non giudicare e lavorare per far emergere dalle mamme le loro risorse.
Ogni volontaria ha un tutor che la affianca e utilizza un Diario dell’esperienza come strumento di monitoraggio.
Nel corso dei 10 anni, il progetto ha permesso di seguire 110 mamme e formare 45 volontarie. Al momento quelle attive sono 11, la più giovane ha 25 anni e la più anziana è una donna in pensione che sognava di operare nel sociale. Solitamente l’esperienza di volontariato dura 2 o 3 anni e prevede che vengano dedicate di 2/3 ore alla settimana alla neomamma seguita. (Fonte: www.50epiu.it)