(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mandibola ricostruita da osso della scapola su 87enne

www.sanitadomani.com, 04-09-2020

Una mandibola rimossa per tumore e ricostruita con lembo dalla scapola. Un intervento delicato, che diventa quasi straordinario su una paziente di 87 anni.
Protagonista l’equipe dell’Unità di Otorinolaringoiatria dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.
I medici hanno asportato un esteso tumore dell’arco della mandibola, con contestuale ricostruzione chirurgica, in un intervento durato 8 ore.
La paziente, quasi novantenne, ha superato il delicato intervento senza complicazioni e dopo pochi giorni è uscita dall’ospedale.

“E’ necessario ricostruire il deficit osseo per garantire una buona qualità di vita al paziente – ha spiegato Raul Pellini a capo dell’equipe – Questo specie quando è particolarmente fragile e più esposto a complicanze. La rimozione dell’arco anteriore mandibolare comporta un difetto funzionale ed estetico molto invalidante”.
Gli interventi di questo tipo hanno spesso un impatto funzionale sull’alimentazione, rischiando di sbilanciare un equilibrio già precario in pazienti anziani.
Solitamente la sede donatrice di tessuto è la gamba, che offre una porzione di osso più idonea alla ricostruzione ma la paziente presentava difficoltà alla deambulazione legate all’età e a una fisiologica degenerazione articolare.

"Questo è un ottimo esempio dell’attenzione che gli Istituti rivolgono al paziente fragile, anziano e oncologico" , dichiara Francesco Ripa di Meana, direttore generale IFO.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-04
Numero
Fontewww.sanitadomani.com
Approfondimenti Onlinesanitadomani.com/mandibola-ricostruita-da-osso-della-scapola-su-87enne/
Subtitolo in stampawww.sanitadomani.com, 04-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Tumore