Le proprietà nutrizionali delle mandorle e gli effetti positivi sulla salute sono stati tra i protagonisti del Forum di Nutrizione Pratica che si svolge ogni anno a Milano, alcune ricerche recenti hanno messo in evidenza le numerose proprietà salutari delle mandorle. Le svariate proprietà salutari delle mandorle ne fanno un alimento estremamente interessante e pertanto molto studiato sotto diversi punti di vista.
Le mandorle ricche di nutrienti, in quanto forniscono proteine vegetali, grassi buoni, magnesio, calcio e vitamine, sono uno degli alimenti più studiati al mondo; la raccomandazione è quella di consumarne una manciata (28 g o 23 mandorle) diverse volte alla settimana, nel rispetto dell’apporto calorico giornaliero, poichè possono essere utili per la salute del cuore, l’equilibrio della glicemia e la gestione del peso.
Sono numerosi gli studi sui vantaggi del consumo di mandorle che valutavano l’efficacia sulla riduzione del colesterolo LDL e quindi sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)