Il consiglio va aggiornato: non è la mela, ma sono le noci a “togliere il medico di torno” se vengono assunte ogni giorno. Così dicono i risultati di uno studio durato due anni e interamente dedicato a comprendere i benefici sulla salute del consumo quotidiano di noci. Intitolata “Walnuts and Healthy Aging” (Waha), la ricerca, condotta dall’Hospital Clinic di Barcellona e dalla Loma Linda University in California, si chiedeva infatti se le persone appassionate di questo tipo di frutta di secca invecchiassero meglio delle altre.
Perché le proprietà positive delle noci sono conosciute da tempo, ma agli scienziati mancavano i dati che le dimostrassero inequivocabilmente e che rispondessero anche una volta per tutte alla consueta obiezione: le noci fanno bene, ma ingrassano.
I risultati preliminari dello studio Waha hanno dimostrato che le persone che hanno consumato quotidianamente noci per un anno non hanno avuto alcuna brutta sorpresa dalla bilancia.
Ma non finisce qui: le noci fanno bene all’intestino, riducono il senso di fame e aiutano il metabolismo. I ricercatori dell’ Agricultural Research Service presso l’United States Department of Agriculture (USDA), per esempio, hanno dimostrato che il consumo quotidiano di noci è un toccasana per la flora batterica intestinale da cui dipende anche la salute del cuore. Così, agendo sui batteri dell’intestino, le noci riducono anche il rischio di malattie cardiache. Dall’Università della Georgia arrivano altre buone notizie per gli amanti delle noci: mangiandole si controlla il senso di fame e di sazietà.
(Fonte: tratto dall'articolo)