(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mangiare pesce difende anziani da declino cognitivo

www.ansa.it, 12-05-2016

Gli anziani non dovrebbero mai dimenticare di portare piatti di pesce a tavola, infatti mangiare prodotti ittici almeno una volta a settimana in quella fascia d'età rallenta il declino cognitivo e della velocità di ragionamento.
Lo rivela una ricerca condotta presso la Rush University Medical Center e l'Università di Wageningen in Olanda e pubblicata sulla rivista Neurology. 

I ricercatori hanno coinvolto 915 anziani di 81,5 anni in media e ne hanno seguito lo stato di salute e la riduzione delle abilità cognitive nel corso di alcuni anni. All'inizio dello studio le abilità cognitive (memoria, velocità di ragionamento, senso di orientamento) sono state analizzate in ciascun partecipante. I medesimi test sono stati poi ripetuti a distanza di cinque anni per vedere se e in che misura gli anziani avevano sofferto di declino cognitivo nel tempo. Il campione è stato diviso in gruppi a seconda dei livelli settimanali di consumo di pesce. E' emerso che mangiare pesce almeno una volta a settimana preserva l'anziano dal declino in diverse sfere della cognizione tra cui la memoria e la velocità di ragionamento. Gli effetti protettivi del pesce, ipotizzano i ricercatori, sono mediati dai grassi omega-3 che questa tipologia di alimento contiene (specie pesci come tonno, salmone).

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-05-12
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/cibo_e_salute/2016/05/12/mangiare-pesce-difende-anziani-da-declino-cognitivo_8526952c-8108-4905-ba1e-001725cabe8b.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 12-05-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Alimentazione Buone pratiche Ricerca