Un libro che “parla” direttamente all’Operatore attraverso un metodo di apprendimento inedito e intuitivo
Il metodo decisamente innovativo, il taglio pratico dell’esposizione, fluido e chiaro, e la struttura grafica, ricca di immagini, accompagnate da nozioni sintetiche che facilitano l’apprendimento, fanno di questo Manuale uno strumento di assoluta efficacia esplicativa, a misura di ogni Operatore.
Il corredo di materiali integrativi è sostanzioso: glossari, sinossi e schemi più una tavola a colori per il riconoscimento delle lesioni da pressione.
Memorizzare i concetti-chiave di ciascun capitolo del Manuale è reso possibile da un’apposita sezione concepita per verificare il grado di apprendimento via via raggiunto.
I bisogni assistenziali descritti nel volume seguono lo stesso criterio di semplicità e intuizione che orientano l’allievo ad adottare un percorso mentale facilmente trasferibile in azioni pratiche quotidiane.
Un allenamento che passa attraverso la conoscenza dei fattori influenzanti il bisogno e le sue principali manifestazioni o alterazioni, arrivando alle competenze dell’operatore socio-sanitario declinate dal profilo.
L'Operatore socio-sanitario non si deve limitare a sapere solo chi è e cosa fa ma deve saper dialogare con i professionisti che gli sono intorno e non abbassare mai la guardia verso quello che è il processo di assistenza alla persona.
In questa seconda edizione, aggiornata e rivista, il volume presenta anche alcuni argomenti che non tutti i libri per la formazione OSS trattano, come per esempio quello dell’animazione, dell’anziano, delle cure di fine vita, del pronto soccorso.
Nell’ultima sezione Parole chiave - che si è dimostrata molto utile nella pratica didattica - vengono ricordati i concetti di ciascun capitolo, per mettere a fuoco quanto letto finora.
Sul sito www.maggiolieditore.it approfondimenti e aggiornamenti su alcune Normative regionali.
Luca Cecchetto, dal 2003 è Fondatore nonché direttore dell’omonimo Studio Infermieristico Associato Cecchetto & Ass. Autore di alcune pubblicazioni sul management infermieristico, relatore e docente a vari convegni infermieristici e corsi di aggiornamento professionale, insegna in numerosi corsi di formazione per OSS in Lombardia, a Milano e Varese, e in Toscana.
Gianluigi Romeo, Esperto nell’organizzazione e gestione dei servizi assistenziali in ambito ospedaliero e territoriale, formatore esperto Sicurezza sul Luogo di Lavoro; ha pluriennale esperienza nella formazione del personale infermieristico e di supporto. Dal 2008 è socio fondatore dello Studio Infermieristico Associato Di Carlo Marnoni Romeo. (Fonte: www.maggiolieditore.it)