"I libri migliori sono proprio quelli che dicono quel che già sappiamo". A questa citazione del famoso scrittore inglese George Orwell è interessante aggiungere però una domanda: "con quale metodo un libro dice qualcosa che già sappiamo".
Questo libro per la formazione dell'Operatore Socio-Sanitario ha un punto forza: il suo metodo innovativo per dire quello che già si sa della formazione dell'OSS.
Il libro si presenta ben organizzato, visibilmente completo. Presenta tuttavia anche alcuni argomenti che non tutti i libri per la formazione OSS trattano, come per esempio quello dell'animazione, dell'anziano, delle cure di fine vita.
Un trattato molto pratico a misura di ogni operatore, ricco di immagini, accompagnate da nozioni sintetiche che facilitano l'apprendimento teorico-pratico, attraverso una struttura fluida e graficamente interessante, con gli obiettivi di apprendimento per ogni capitolo.
Le ultime pagine presentato materiali utilissimi: glossari, tavole sinottiche e schemi, in ultimo una tavola fotografica a colori per il riconoscimento delle lesioni da pressione.
Infine vengono ricordati e messi a tema i concetti-chiave di ciascun capitolo del manuale: una sezione concepita per mettere a fuoco quanto letto finora, per verifiche dell'apprendimento e approfondimenti.
Un libro quindi che ha la pretesa di "parlare" direttamente al corsista attraverso un metodo di apprendimento inedito e intuitivo. (Fonte: www.maggiolieditore.it)