Dichiara Stefano Montalti, presidente di Amici di Casa Insieme, associazione ideatrice della maratona Alzheimer: “L’appuntamento non può saltare, ancor più quest’anno in cui le persone con Alzheimer sono rimaste isolate a lungo, senza l’opportunità di frequentare centri diurni o attività settimanali dedicate a loro.
La proposta è quella di sfruttare la tecnologia facendo partire una sfida che metta in risalto la partecipazione di ogni runner e ogni camminatore, i veri protagonisti dell’evento.
Ognuno potrà infatti collegarsi ad una APP e fare più chilometri possibili in autonomia, per dare continuità, rispetto alle scorse edizioni, ai 700.000 chilometri percorsi sin dalla prima edizione del 2012, si andranno a sommare quelli svolti quest’anno.
L’obiettivo sarà: arrivare tutti insieme al traguardo di 1 milione di chilometri! Ognuno potrà scegliere la località in cui effettuare il percorso e anche la modalità (in camminata, di corsa o anche in bicicletta, sui pattini o con il monopattino).
Per traguardare insieme l’obiettivo si avranno a disposizione più giorni, da venerdì 11 sino a lunedì 21 settembre, Giornata Mondiale per l’Alzheimer.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)