(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Maria Arcangela Cirucci, 105 anni e non sentirli

www.quotidianomolise.com, 10-05-2020

Maria Arcangela Cirucci di Riccia, in Molise, qualche giorno fa ha tagliato il traguardo dei 105 anni.  Se l’Italia si conferma il Paese più longevo d’Europa, il Molise sale sul podio. 

A sottolinearlo l’ultimo rapporto dell’Istat datato luglio 2019.

Al primo gennaio del 2019 nella Penisola vivevano ben 1.112 super nonni che avevano spento cento candeline da almeno 5 anni (l’87% di sesso femminile). La maggiore longevità femminile si riscontra anche tra coloro che avevano superato i 110 anni di età, tutte donne. 

Il numero più alto di semi-ultracentenari in rapporto alla popolazione residente, pari al 2.6 per 100 mila abitanti, è in questa piccola regione. Secondo la fotografia dell’Istat, infatti, il Molise si piazza al terzo posto in Italia, dopo la Liguria e il Friuli Venezia Giulia.

E in questo quadro incoraggiante Riccia, poco più di cinquemila anime, fa la sua parte.  Nell’anno in corso quattro riccesi (tre donne ed un uomo) hanno spento, ad oggi, cento candeline. 

Entro la fine del 2020 altri compleanni suggelleranno il traguardo, ed oltre, del secolo di vita.

“La presenza in città di più centenari non può che farci piacere. La comunità sta invecchiando, vuol dire che qui si vive a lungo e bene. Perché i nostri centenari raggiungono in buona salute questa importante tappa dell’esistenza. I piccoli borghi vantano un’alta qualità di vita. Isolati, scarsamente abitati, immersi nel verde, a misura d’uomo. Ne stiamo riscoprendo il valore proprio in questo periodo di emergenza sanitaria. Dobbiamo riportare la vita proprio qui. Dove ambiente pulito, aria salubre ed ampi spazi rappresentano valori determinanti per il benessere” ha spiegato il sindaco.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-10
Numero
Fontewww.quotidianomolise.com
Approfondimenti Onlinequotidianomolise.com/maria-arcangela-cirucci-105-anni-e-non-sentirli/
Subtitolo in stampawww.quotidianomolise.com, 10-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi demografica Dati statistici Grandi vecchi