(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Marie de Hennezel: non au confinement des seniors

www.senioractu.com, 16-04-2020

La psicologa clinica francese Marie de Hennezel, 70 anni, ritiene che qualsiasi misura governativa volta a mantenere gli anziani in isolamento più a lungo di altre persone "è ingiusta e completamente arbitraria".
Lo ha detto in un tweet il 13 aprile scorso, a seguito del discorso di Emmanuel Macron alla nazione nel quale il Presidente oltre ad annunciare il prolungamento delle misure di contenimento fino all’11 maggio prossimo, ventilava l’ipotesi che agli anziani potesse essere chiesto di rimanere, almeno in un primo tempo, ancora isolati nelle loro abitazioni.

“E’ vero che gli anziani sono più colpiti dal coronavirus rispetto ad altre fasce di età (circa un terzo delle morti in Francia provengono da residenti nelle case di riposo) ma come sappiamo il termine anziano può comprendere diverse fasce di età e differenti condizioni di salute.
Molte persone della mia età, sono anziani attivi che si prendono cura della loro salute. Non sopporto quindi che possano essere considerate vulnerabili, solo per questione di età, persone che spesso lavorano e sono in piena forma”.

Marie de Hennezel è una psicologa e psicoterapeuta francese che ha lavorato per dieci anni in una equipe di cure palliative presso l’Institut Mutualiste Montsouris a Parigi. Ha scritto numerose opere dedicate all’invecchiamento.

(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaFrancese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-16
Numero
Fontewww.senioractu.com
Approfondimenti Onlinewww.senioractu.com/Marie-de-Hennezel-non-au-confinement-des-seniors_a22657.html?fbclid=IwAR3NPUuvjdjESll5VHCbaOyw3uIYXJe2toGXnt-qrEP1Gasr_fEGt7SpLaU
Subtitolo in stampawww.senioractu.com, 16-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Invecchiamento attivo