Un'intervista a Andrea Gori, direttore delle Malattie Infettive del Policlinico di Milano, sui contagi da Covid in questa fase. Il professore non è molto preoccupato perché i contagi sono in netta decrescita: il 98,5% dei casi sospetti che arriva al Pronto Soccorso non è Covid-19 e dopo il tampone, risultano positivi 2 su 100.
Bisogna anche considerare che mentre all'inizio vi era un alto numero di sommersi, ora chi arriva in ospedale con sintomi Covid viene subito tamponati e ormai le persone vi si recano ormai al primo sintomo. E' importante continuare a tenere alta l'attenzione, usando sempre le mascherine, evitiamo che gli over 65 tornino a fare i babysitter e ricordiamoci di proteggerli. Inoltre vanno limitate le occasioni di assembramento di bambini e giovani (meglio quindi siano chiuse le scuole). E' comunque necessario continuare nei prossimi giorni a controllare il numero delle diagnosi Covid-19 per accessi in Pronto soccorso.
Non bisogna infatti pensare che la patologia sia stata vinta, ovviamente con la ripresa di una vita in condizioni di quasi normalità ci sarà molto probabilmente una modesta ripresa dell'epidemia; si passerà quindi dal picco epidemico ad una fase endemica.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)