(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mascherine e distanze, così si voterà. E gli anziani potranno saltare le file

Il Messaggero, 16-09-2020, p.6

Obbligatori per accedere al seggio elettorale domenica o lunedì prossimi, la tessera elettorale, un documento di riconoscimento e la mascherina.

Andranno anche rispettate le distanze, soprattutto verso i membri del seggio. Gli anziani e le donne incinta potranno passare avanti, nelle file che, visto gli orari studiati dal governo (dalle 7 di domenica alle 15 di lunedì ad eccezione della notte) non dovrebbero essere comunque lunghe.

Il voto, oltre che il referendum sul taglio dei parlamentari, riguarda anche 7 regioni e diverse centinaia di Comuni per il sindaco e poi in due collegi senatoriali, uno in Sardegna e l'altro nel Veneto.
 Sarà a disposizione il gel da poter igienizzare più volte, all'ingresso, prima di ricevere la scheda (o le schede) e la matita e dopo il voto. La temperatura non sarà misurata, ogni elettore è responsabile del fatto di presentarsi al seggio senza febbre. I locali e le superfici saranno periodicamente igienizzati e volontari controlleranno che non si verifichino problemi di sovraffollamento.

Per chi è sottoposto a quarantena (perché positivo) o isolamento fiduciario è previsto il voto a domicilio, basta che sia invita una richiesta al sindaco accompagnata da un certificato dell'Asl. Sono previsti anche dei seggi speciali presso le Rsa per cercare di ridurre i rischi di esposizione al Covid per gli anziani.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine6
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-16
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 16-09-2020, p.6
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Cittadinanza, partecipazione