A partire dalla Gran Bretagna all'inizio di dicembre, diversi paesi hanno iniziato a inoculare i propri cittadini per proteggerli dal virus che ha ucciso oltre 1,7 milioni di persone in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, la priorità nel programma di vaccinazione è andata a soldati, veterani e operatori sanitari.
Così i vaccini COVID-19 sono arrivati in Corea del Sud per il personale militare statunitense che ha ricevuto le prime dosi. Ma a dicembre i coreani non avevano ancora avuto notizie dal governo sul piano di vaccinazione della popolazione. Il presidente Moon Jae-in era sotto attacco per la scarsa preparazione del suo governo. Dopo gli sforzi del governo per procurarsi i vaccini, Moon alla fine ha svelato il piano per inoculare circa 20 milioni di coreani. Ha detto di aver avuto una conversazione telefonica con il capo del Moderna per garantire a tutti il vaccino statunitense e ha affermato che la potenziale distribuzione dovrebbe iniziare nel secondo trimestre del 2021.
Ma la campagna vaccinale ha uno sfondo politico. Il principale partito di opposizione utilizza la carta del vaccino per criticare il governo Moon. Con l'annuncio di Moderna, il presidente in carica sarà in grado di deviare le critiche sulla sua diplomazia sui vaccini.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)