Al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova torna in scena "L'aria delle undici", spettacolo frutto del laboratorio di narrazione teatrale per over 65 "Tracce di memorie".
Sul palco i suoi protagonisti: 23 uomini e donne tra i 65 e gli 80 anni, che per oltre un anno si sono confrontati e raccontati sui temi del lavoro e della memoria nel laboratorio ideato e condotto dagli attori e registi Loris Contarini e Stefano Skalkotos, in collaborazione con la cooperativa TOP- Teatri Off Padova.
L'iniziativa è promossa e sostenuta dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cadoneghe (Padova) che ha subito accolto la proposta di utilizzare le tecniche, gli strumenti e il linguaggio del teatro per un percorso di incontro e socializzazione, ma anche di lavoro sociale innovativo, rivolto agli anziani del territorio. Dalla narrazione di sé e dall'ascolto ha preso avvio tutto il percorso di laboratorio, perché dalle storie dei "ragazzi", (come sono soliti a chiamarsi fra loro) viene fuori un pezzo significativo di memoria collettiva del territorio. Nel corso del laboratorio, infatti, ciascuno di loro, raccontando di sé, ha ricostruito insieme agli altri una visione e un mondo del lavoro diversi rispetto a quelli attuali.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)