(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Allegri Angelo

Meno case e più viaggi: come spendono i nonni, la tendenza: i 50-60enni che aprono nuove imprese sono il doppio dei ventenni

www.ilgiornale.it, 01-06-2016

Non è un caso che famosissime multinazionali del lusso e non solo, affidino la loro immagine pubblicitaria a "vecchietti e vecchiette" over 70, Catherine Deneuve, Diane Keaton, Keith Richards (il chitarrista dei Rolling Stones), ma anche Helen Mirren e Jane Fonda, tutti hanno superato i 70 anni e solo fino a poco tempo fa nessuno avrebbe investito un euro/dollaro su di loro. Ma i tempi cambiano e oggi una belle fetta di economia è in mano agli anziani, oggi nel mondo le persone che hanno 60 anni sono 900 milioni e tra vent'anni saranno quasi il doppio. Merril Lynch ha calcolato che a livello globale nel 2020 gli anziani saranno la terza economia mondiale, dopo Stati Uniti e Cina. «Gli anziani di oggi e ancor più quelli di domani, sono diversi da quelli di un tempo - spiega Paolo Salafia, ricercatore di Gfk Italia - sono cresciuti in contesti culturali evoluti, orientati all'autorealizzazione e alla modernità». Infatti già adesso più del 30% di chi fa sport con regolarità ha più di 55 anni, e ultracinquantenni sono anche il 28,5% degli utenti di Facebook. «Il risultato è una specie di rimescolamento generazionale, in cui anche nella pubblicità si rifiutano codici e cliché legati all'età».

(Sintesi redatta da: Enos Righi)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Allegri Angelo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-06-01
Numero
Fontewww.ilgiornale.it
Approfondimenti Onlinewww.ilgiornale.it/news/mercato-grigio-affari-doro-i-pensionati-1265174.html
Subtitolo in stampawww.ilgiornale.it, 01-06-2016
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Enos Righi)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Allegri Angelo
Parole chiave: Pubblicità Rappresentazione sociale della vecchiaia Ruolo sociale